Trasporto urbano: “tempi di attesa lunghi, meglio 3 dorsali al posto delle circolari”

I nuovi percorsi dei bus urbani ed il sistema delle dorsali-circolari non convince al momento i siracusani. La novità non è stata ancora digerita e l’ex assessore Carlo Gradenigo (L&C) segnala disservizi “legati ai lunghi tempi di attesa (fino a 50min) nelle fermate di interscambio”. Pronto anche il suggerimento, diretto agli uffici della mobilità: “sostituire le 4 lunghe e tortuose circolari di quartiere con 3 brevi dorsali in linea”.
Gradenigo non si ferma a questo. Invita anche ad inserire “una corsia preferenziale per i bus aperta alle biciclette lungo l’asse Corso Gelone/Santa Panagia/Scala Greca, realizzando di fatto il BRT (Bus Rapid Transport)”. Un’operazione invero già prevista, per realizzare la quale è stato anche modificato l’itinerario della pista ciclabile bidirezionale spostata da corso Gelone a via Re Ierone I. “Il trasporto pubblico urbano ha già compiuto dei passi avanti – riconosce Gradenigo – ma per essere competitivo rispetto all’auto privata non può permettersi percorsi di oltre un’ora in una città di 5km di diametro”.
Nei giorni scorsi, anche il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle aveva suggerito di aumentare le informazioni disponibili alle fermate e sui bus circa i nuovi percorsi e l’installazione di pensiline per il confort dell’utenza.