Tre aziende agricole di Palazzolo Acreide premiate alla Farm di Ragusa
Soddisfazione per tre aziende di Palazzolo Acreide che hanno partecipato alla Farm di Ragusa, il grande appuntamento della zootecnica locale. Le aziende agricole di Corrado Magro con animali di razza Bruna, Vincenzo Monaco e l’azienda Zirone di Rosa Curcio Maria con la razza Charolais negli ultimi anni hanno sviluppato tecniche di selezione e genetica che hanno fatto raggiungere loro risultati eccellenti: il premio miglior allevamento dell’anno e il premio al campione junior per la razza Charolais sono andati all’azienda Zirone di Curcio Rosa Maria, campionessa assoluta per la razza Bruna è stata una fattrice dell’azienda di Magro Corrado.
“Uomini e aziende – commenta l’assessore al turismo Maurizio Aiello – che continuano a credere nelle potenzialità del nostro territorio, nonostante le difficoltà, innovando e raggiungendo risultati importanti. Fare sinergia e puntare sulle politiche agricole, il turismo lento e rurale è una delle chance che come amministratori vogliamo rincorrere. La presenza di più di 400 capi bovini, di 100 tra asini, cavalli e animali di bassa corte, di decine di espositori per l’agroalimentare e per mezzi e strumenti agricoli, lasciano ben sperare per la nostra terra che può produrre tanto valore in agricoltura e, di conseguenza, nell’indotto”.
La quarantacinquesima edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea che si è svolta a Ragusa, presso il Foro Boario è stata una vetrina per valorizzare il comparto zootecnico ed agroalimentare del sud-est della Sicilia, ma anche uno strumento per coniugare tradizione ed innovazione.