Tre consiglieri comunali siracusani da Schifani: con Gennuso e De Simone anche Burti

 Tre consiglieri comunali siracusani da Schifani: con Gennuso e De Simone anche Burti

I consiglieri comunali di Siracusa Luigi Gennuso (FI), Damiano De Simone (FdI) e Cosimo Burti (Fuorisistema/Italai Viva) hanno incontrato stamattina il presidente della Regione, Renato Schifani, a Palermo. Se non sorprende la presenza di due consiglieri di centrodestra, curiosa è la partecipazione di Burti che a Siracusa è stato eletto nelle liste di Giancarlo Garozzo, dirigente regionale di Italia Viva. “Dialogo con chi è meritevole di attenzioni, in una logica costruttiva”, spiega Burti con riferimento ai colleghi del centrodestra con cui ha raggiunto Palermo. “Nessuna rottura con Garozzo”, dice ancora l’ex assessore comunale.
I tre hanno esposto al governatore siciliano i problemi che affliggono la comunità siracusana. In modo particolare si è parlato di trasporti, rifiuti, sanità, dissesto idrogeologico e crisi economica a danno di famiglie e imprese.
I tre hanno sottolineato l’importanza della sinergia fra le istituzioni e l’importanza del ruolo attivo della Regione a sostegno della comunità locale.
Il presidente Schifani ha risposto ricordando gli interventi avviati nell’ultimo anno per rispondere alle emergenze: dalla manutenzione dei corsi d’acqua per prevenire allagamenti, agli interventi di manutenzione straordinaria tra cui la ripavimentazione della marina.
Inoltre – si legge nella nota stampa diffusa al termine dell’incontro – ha assicurato che nelle prossime settimane metterà in agenda una visita a Siracusa per incontrare i rappresentanti istituzionali e per confrontarsi con il territorio. L’intenzione è quella di lavorare “a nuovi progetti ed iniziative a vantaggio della Città a partire dai temi della sanità e della scuola”.
L’ultima visita di Schifani nel capoluogo risale a prima delle elezioni amministrative, nelle vesti di leader del centrodestra regionale, a sostegno della candidatura di Ferdinando Messina.

 

Potrebbe interessarti