“Trent’anni e un giorno”, incontro-dibattito alla Costanzo con Fabio Granata

Nella sala teatro dell’Istituto comprensivo Costanzo di Siracusa, incontro con Fabio Granata. L’assessore alla cultura ha discusso con i giovani studenti di scuola media del libro “Trent’anni e un giorno”, nell’ambito del progetto alla lettura avviato dalla scuola di viale Santa Panagia, con referente la prof.ssa Cinzia Lombardo.
Granata si è soffermato sui concetti di cittadinanza attiva e di cosa significhi par parte di una comunità, con la dovuta capacità di discernere il bene dal male. Con la moderazione della vicepreside Adriana Mincella, si è dibattuto di società equa, libera da pressioni e centrata su una correttezza di valori che devono essere alla base di una democrazia partecipata.
Il libro “Trent’anni e un giorno” aiuta a spiegare, soprattutto ai più giovani, cos’è successo in anni di lotta nel contrasto alle mafie. Tanti i nomi di giudici illustri citati: Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, per citare i più noti purtroppo uccisi dalla mafia. Vite spese per la costruzione di una società libera e per contrastare le organizzazioni mafiose. A seguire l’incontro, anche la dirigente scolastica del comprensivo Costanzo, Lenora Coco.