FOTO. Trofeo CONI 2024, la Sicilia al secondo posto: gli atleti siracusani tra i protagonisti

La delegazione siciliana è uscita soddisfatta dalle finali nazionali del Trofeo CONI 2024, che si è svolto tra Catania e Palermo da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre.
L’evento rappresenta una delle principali competizioni multisport per giovani atleti e ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Le tre giornate all’insegna dello sport e dell’amicizia sono state inaugurate dai Giochi Fair Play CONI. Successivamente si sono svolte le gare delle discipline di 39 Federazioni Sportive Nazionali e 5 Discipline Sportive Associate, con una Cerimonia di Apertura alla quale hanno partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Senato Ignazio La Russa. Il Foro Italico Umberto I di Palermo ha ospitato l’ultimo atto della ‘mini Olimpiade’ organizzata quest’anno dal CONI Sicilia.
A vincere la nona edizione estiva del Trofeo CONI è stata l’Emilia Romagna. La squadra del Comitato Regionale del CONI del Presidente Andrea Dondi ha trionfato per la prima volta nella storia della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia. Secondi i padroni di casa della Sicilia, a completare il podio il Friuli Venezia Giulia. Per la squadra siciliana si sono messi in evidenza anche gli atleti siracusani.
Fase Arrampicata sportiva: Davide Spadola, 3° classificato nella combinata boulder e speed – Gruppo Roccia Siracusa SSD.
Fase Nazionale Sparring-IO: Salvatore Infanti, medaglia d’oro pugilistica – Dresda Boxe Siracusa; Ginevra Raimondo, medaglia di bronzo ASD Catania Ring.
Fase Scherma: Cristiana Caracciolo 12° nel fioretto femminile – Club Scherma Siracusa; Marria Moceo 8° nel fioretto maschile – Club Scherma Siracusa.
Fase Judo: Giuseppe Rubino, medaglia d’oro nella categoria 73 kg, conquista così il pass per la Coppa Italia di Lignano Sabbiadoro – Asd Judo Futura Club Siracusa; Martina Gervaso, medaglia d’argento nella categoria 63 kg; Francesco Motta 5° posto.