Tumore al seno, torna la campagna di prevenzione Lilt: anche Avola si illumina di rosa
Anche Avola si tinge di rosa. Per tutto ottobre la Lilt porta avanti la campagna nazionale Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione dei tumori al seno. Un’iniziativa che giunge alla sua 28esima edizione e che coinvolge gli spazi di prevenzione oncologica attivi nel capoluogo e in provincia. A disposizione, i medici specialisti senologi per le visite cliniche e potranno essere effettuati gli esami strumentali con attrezzature di ultima generazione. Anche dal punto di vista simbolico e visivo, la campagna Nastro Rosa è posta in evidenza. Ad Avola, illuminati di rosa alcuni dei principali simboli della città, dagli ingressi della città alla Torretta dell’Orologio.
La Lilt sensibilizza dunque le donne, mettendo in evidenza un dato rassicurante: “il tumore al seno ha ormai raggiunto livelli altissimi di guarigione e questo grazie all’adozione di buone pratiche di prevenzione primaria (sani stili di vita) e secondaria (controlli periodici e mirati)”. Ecco perchè diventa sempre più importante prestare attenzione a se stesse e alla propria salute.
Di rosa si illuminano anche tante vetrine dei negozianti avolesi, augustani, di Pachino, di Siracusa e dell’area montana.
Tornando ad Avola, ecografie mammarie gratuite per tutto ottobre. Il sindaco, Luca Cannata, ricorda l’importanza di avere aderito anche quest’anno alla campagna Nastro Rosa promossa da Lit, Anci, Airc ed a LILT FOR WOMEN.
“Ancor di più-osserva Cannata- in quest’anno particolare, è importante effettuare i controlli che sono stati rinviati a causa della pandemia.La prevenzione salva la vita ed è un gesto d’amore verso se stessi . Il centro Lilt di Avola è già operativo”.