Turismo, il boom di Siracusa anche per le feste: “Nel 2023 oltre 1mln di pernottamenti”

Anche per le feste, il turismo fa segnare numeri straordinari a Siracusa ed in provincia. Tra Natale e Capodanno le prenotazioni ed il tasso di occupazione camere veleggiano ampiamente al di sopra dell’80%. “Numeri ottimi”, gongola Pippo Rosano, presidente di Noi Albergatori Siracusa. “Gli operatori del settore e con loro i cittadini siracusani devono essere orgogliosi della performance turistica che Siracusa consoliderà alla fine del 2013, con oltre 1 milione di pernottamenti. Un vero record”, aggiunge. A novembre i dati a consuntivo hanno assommato 987.242 pernottamenti.
Una congiuntura favorevole, anche nei numeri del Centro Studi di Confindustria. Dall’analisi emerge che a settembre la spesa dei viaggiatori esteri in Italia è cresciuta dell’11,8%,( +24,5% rispetto al 2019) e a fine 2023 gli introiti da turismo straniero supereranno i 50 miliardi di euro. Numeri che confermano l’apporto determinante del turismo per l’economia del Paese. “Le ultime due settimane dell’anno fanno registrare anche nella nostra città un segno positivo. Il turismo è sempre più espressione di un territorio ricco di attrattori e deve diventare volano per l’economia della nostra provincia. Il continuo interesse dei colossi dell’hospitality per la città di Siracusa sono un inequivocabile segnale positivo per tutto l’indotto”, spiega Patrizia Candela, presidente della sezione Turismo ed Eventi di Confindustria Siracusa.
“Questo risultato ci fan ben sperare per il futuro del turismo a Siracusa e in Sicilia”, aggiunge Lidia Falzone, componente del Consiglio Generale di Confindustria Alberghi. Ma per una crescita ancora più stabile e organica, “serve il supporto dell’amministrazione pubblica e delle pianificazioni strategiche della politica per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi di accoglienza”. Tra questi, anzitutto, l’annoso problema del caro-voli.