Turismo in crescita, aumentano i controlli: sanzionati due ape calessini abusivi
Aumentano le presenze turistiche a Siracusa e per contrastare illegalità e abusivismo scendono in campo i Carabinieri di Ortigia. Giro di controlli per assicurare a turisti e residenti la possibilità di godere in sicurezza delle bellezze e delle attività commerciali.
Tre locali pubblici sono stati sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico e per aver collocato tavoli e sedie anche fuori dal dehor autorizzato.
Non potevano mancare anche verifiche su ape calessino che scorrazzano per le vie di Ortigia con il loro carico di turisti. Un settore dove l’abusivismo è imperante: circa 32 mezzi circolanti, solo 7 gli autorizzati. Due proprietari della caratteristiche motocarrozzette sono stati multati perchè, appunto, sprovvisti della prevista autorizzazione.
Sono stati anche elevati 12 verbali per violazioni al Codice della Strada: guida senza casco, uso del telefonino alla guida, circolazione senza assicurazione o revisione, guida con patente scaduta o mai conseguita. In totale, sanzioni circa 13mila euro, 4 veicoli sequestrati e decurtati in poche ore 60 punti dalle patenti.
Infine, un noto pregiudicato è stato denunciato alla Procura della Repubblica, per furto in attività commerciale, in quanto nottetempo si era introdotto in un bar asportando il registratore di cassa.