Tutti accalcati sulla balaustra dei Caduti: vietato l’accesso ma nessuno ferma la gente

 Tutti accalcati sulla balaustra dei Caduti: vietato l’accesso ma nessuno ferma la gente

Si trova ricoverato in Ortopedia a Siracusa il 17enne precipitato ieri sugli scogli di Riviera Dionisio il Grande. Tanta paura, molto dolore e un paio di fratture per lui dopo un volo di circa 15 metri. La sua vicenda ha tenuto per ore tutti col fiato sospeso. Dopo i soccorsi, completati anche dall’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco, ha voluto ringrazia dall’ospedale quelle persone che si sono mobilitate per lui.
Altre persone, a decine, hanno seguito tutte le fasi dell’intervento assiepate sull’affaccio del Monumento ai Caduti. Qualcuno anche pericolosamente in piedi sulla balaustra. E dire che tutta quell’area è interdetta perchè a rischio crollo, dopo il cedimento di una parte del costone avvenuto sul finire dello scorso anno. Ma da alcuni giorni non c’è più la linea che delimitava l’accesso all’area, attraverso jersey in plastica. Erano stati prestati dalla Protezione Civile di Priolo che li ha però rivoluti indietro visto che spesso finivano divelti in terra o spostati.
E così, nonostante il divieto vigente, l’area si presenta aperta e di libero accesso. E’ stato naturale, per molti, riversarsi proprio sulla porzione di costone a strapiombo sul mare, per curiosare e seguire i soccorsi. Poco hanno potuto gli agenti della Municipale. Impossibile contenere quella moltitudine.

default

Dalla Protezione Civile comunale, l’assessore comunale Enzo Pantano conferma che in settimana verrà montata una nuova recinzione in ferro per inibire l’accesso al Monumento ai Caduti. Sarà ad altezza d’uomo, per evitare che possa essere facilmente scavalcata, come avveniva con i jersey in plastica. Resta, però, il fatto che l’area è ancora aperta alla pubblica fruizione nonostante una precisa ordinanza che invece vieta la presenza di persone e attività su quei delicati luoghi.

 

Potrebbe interessarti