Ufficiale, il 3 agosto aperto al transito il tratto Rosolini-Ispica dell’autostrada del Sud-Est
La data è già stata stampata sugli inviti ufficiali, in queste ore consegnati alle varie autorità locali: 3 agosto. E’ quello il giorno in cui verrà finalmente aperto il nuovo tratto dell’autostrada Siracusa-Gela. Poco meno di 10 chilometri, dallo svincolo di Rosolini fino a quello di Ispica. E’ il primo tratto dell’eterna incompiuta che si spinge oltre la provincia di Siracusa, toccando il ragusano.
“L’autostrada del sud-est”, come la definisce la Regione, non è certo uno delle più felici infrastrutture dell’Isola. Una storia di ritardi cronici a cui si sta cercando, lentamente, di dare una svolta. Il nuovo, breve tratto è completo già dai primi giorni di luglio ma alcune pastoie burocratiche ne hanno impedito sino a qui l’apertura ufficiale.
Per celebrare il momento, il Consorzio Autostrade Siciliane ha promosso una breve cerimonia presso il nuovo casello di Ispica. Appuntamento alle 10 di martedì 3 agosto, al nuovo casello di Ispica. Soddisfatto l’assessore regionale Marco Falcone che aveva assicurato l’apertura del tratto entro l’estate.