Un Carnevale di primavera a Palazzolo Acreide: fine settimana con i carri allegorici

 Un Carnevale di primavera a Palazzolo Acreide: fine settimana con i carri allegorici

Palazzolo Acreide riparte da maggio. Dopo due anni di pandemia che hanno bloccato appuntamenti tradizionali, tornano il festival del teatro classico dei giovani ed il carnevale in un formato “primaverile” riveduto e corretto.
“Abbiamo programmato con attenzione: con gli eventi e l’isola pedonale, negli anni scorsi, avevamo dato il via ad una crescita turistica poi azzerata dal covid. Ma ci siamo messi subito a lavoro con il sindaco, Salvatore Gallo, per rilanciare ancora una volta la nostra cittadina”.
Dal 15 maggio, il teatro del cielo di Palazzo Acreide – nell’area archeologica – ospiterà centinaia di studenti da tutta Italia e da alcuni paesi europei per il festival del teatro classico dei giovani. Fino al 17 maggio, si alterneranno in scena, alle prese con i classici dell’antichità. “Molti pernotteranno a Palazzolo e potranno scoprire uno dei borghi più belli d’ Italia”, dice con orgoglio l’assessore Aiello.
Il carnevale storico, invece, per la prima volta diventa un week end di primavera in compagnia dei carri allegorici. “Anche questa è una scommessa per non perdere la tradizione, dopo due anni di stop. In programma la sfilata dei carri in cartapesta, musica e cabaret in piazza e l’immancabile pranzo o cena al borgo nei numerosi ristoranti e gastronomie”.
E ovviamente non mancheranno le feste dei Santi: si ripartirà con la “Sciuta” di San Paolo il 29 giugno.

 

Potrebbe interessarti