Un “Grande Fratello” della sicurezza urbana, il piano per Siracusa del neo prefetto Signer

 Un “Grande Fratello” della sicurezza urbana, il piano per Siracusa del neo prefetto Signer

Uno dei primi obiettivi del nuovo prefetto di Siracusa, Signer, mette insieme sicurezza e tecnologia. Da anni è noto il contributo fornito dalle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti in molte città della provincia aretusea, spesso grazie a progetti sviluppati proprio di concerto con la Prefettura. L’obiettivo dichiarato dal neo prefetto è ora quello di collegare le videocamere già presenti sul territorio con il Sistema di Controllo Nazionale e Targhe e Transiti (S.C.N.N.T). In sostanza, attraverso le telecamere specifici software e hardware sono in grado di “leggere” e memorizzare le targhe delle vetture di passaggio. Un deterrente per chi ha in mente particolari disegni criminali ma anche per ragioni di indagine, dagli incidenti ai fatti di cronaca. Signer ha annunciato il primo proposito da prefetto di Siracusa durante l’incontro con la stampa.
Il “Sistema Centralizzato Nazionale Transiti” è un progetto del Ministero dell’Interno che mira a far confluire tutti i transiti rilevati da una telecamera dotata di sistema lettura ottica targhe, verso il centro elaborazione dati di Napoli. Con questo innovativo sistema è possibile acquisire e distribuire ai sistemi periferici le liste nazionali delle targhe rubate, di quelle segnalate dagli uffici di polizia perchè “sospette” e di quelle non revisionate ma quest’ultimo dato solo per i sistemi periferici della Polizia Stradale. E’ chiaro che il sistema è anche in grado di realizzare un’unica banca dati per tutti i transiti registrati dei sistemi periferici di videosorveglianza.
“Dare alle forze di polizia un’informazione immediata, considerando che la prevenzione si opera attraverso l’informazione e l’immediatezza di quest’ultima. È fondamentale ed è in grado di dare un supporto investigativo importante “, ha detto il prefetto Signer. “Il passaggio di ogni macchina viene registrato e questo consentirà di innalzare il sistema di sicurezza nella provincia”.

 

Potrebbe interessarti