Una Fondazione per “Siracusa Capitale europea della cultura 2033”: pubblicato l’avviso pubblico

 Una Fondazione per “Siracusa Capitale europea della cultura 2033”: pubblicato l’avviso pubblico

Costituzione di una Fondazione di Partecipazione per la candidatura della città di Siracusa al titolo di “Capitale europea della cultura 2033”. Con l’avviso pubblicato dal Settore Cultura e Turismo, il Comune compie il primo passo per raggiungere l’obiettivo di diventare Capitale Europea della Cultura 2033. Un ulteriore passaggio è lo stanziamento di 50 mila euro da parte del Comune di Siracusa per avviare il progetto.
L’Amministrazione Comunale intende quindi individuare un partner in possesso di consolidata e comprovata esperienza nelle attività afferenti alla “Candidatura della Città di Siracusa a Capitale Europea della Cultura nel 2033”. La fondazione ricoprirà il ruolo di Socio Fondatore insieme con il Comune di Siracusa, con il fine di svolgere un ruolo strategico unitamente al Comune di Siracusa per l’individuazione di ulteriori soci, per la pianificazione, organizzazione e realizzazione delle attività legate alla Candidatura di Siracusa a Capitale Europea della Cultura nel 2033.
Gli obiettivi specifici del partner dovranno essere incentrati su: supporto a progetti e iniziative culturali volte alla promozione e alla crescita culturale, artistica ed economica di Siracusa; collaborazione con le istituzioni locali, regionali e nazionali per lo sviluppo di progetti culturali e artistici; promuovere la partecipazione attiva della comunità locale nel processo di candidatura a Capitale Europea della Cultura; raccolta fondi e risorse anche attraverso partecipazione a bandi e programmi Europei al fine di promuovere e garantire lo sviluppo del territorio e sostenere i progetti e le iniziative culturali della Fondazione; creare occasioni di investimento su tutto il territorio della Provincia di Siracusa, che sarà parte integrante del dossier di candidatura. L’obiettivo principale sarà quello di preparare un dossier di candidatura per la partecipazione al titolo di Capitale Europea della Cultura 2033, considerando che “è un processo complesso e articolato che richiede un approccio multidisciplinare”, si legge nell’avviso pubblico.
Chi intende partecipare all’avviso dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti: comprovata esperienza nel settore della cultura e dell’arte; avere già realizzato attività e/o eventi in merito alla preparazione di dossier per la candidatura a città della Cultura; avere già messo in pratica le capacità progettuali della struttura tramite la pianificazione, organizzazione, realizzazione e partecipazione a bandi e finanziamenti nel settore culturale ed artistico; avere la sede legale nel territorio del Comune di Siracusa.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro le ore 12 del 10° giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul sito del Comune di Siracusa, all’indirizzo PEC politicheculturali@comune.siracusa.legalmail.it.

Foto archivio di Cristiani Chiari.

 

Potrebbe interessarti