Una siracusana tra i cadetti della Teuliè: il giuramento della sedicenne Sara

 Una siracusana tra i cadetti della Teuliè: il giuramento della sedicenne Sara

Anche un siracusana tra i 44 cadetti della Scuola militare “Teulié”, il liceo d’élite dell’Esercito Italiano. Sabato a Milano, all’Arco della Pace, alla presenza del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha giurato anche la sedicenne Sara Coriglione. Dal liceo Quintiliano di Siracusa, indirizzo classico, alla scuola di punta dell’Esercito grazie ai suoi ottimi voti e ad una brillante prova al concorso pubblico per l’accesso alla Teuliè. Completerà qui il suo percorso di studi, alternando lo studio all’inquadramento nelle forze armate.
Sara cha 16 anni e la scorsa estate ha deciso di partecipare al concorso. In realtà ha partecipato (vincendolo) anche a quello dell’Aeronautica, optando alla fine per la Teuliè. Per prepararsi, non solo libri ma anche una attenta (e richiesta) preparazione fisica attraverso infinite sedute al camposcuola Di Natale.
La prestigiosa scuola accoglie in totale 15 donne e 29 uomini. Ha oltre 200 anni di storia e si è sempre confermata un’indiscussa eccellenza che ha formato e continua a formare centinaia di giovani che si inseriscono sia nel mondo militare che in quello civile. Prepararsi al meglio alle sfide della vita grazie a una formazione vasta e diversificata e in ottica futura guardare a una piena realizzazione nell’Esercito italiano: queste le motivazioni che in generale hanno spinto i 16enni sardi a puntare sulla Teuliè.
Al giuramento di Sara, sabato a Milano, c’erano tutti i familiari: papà Michele, mamma Patrizia con la rispettiva compagna e compagno. Occhi lucidi e tanto orgoglio per questo traguardo raggiunto dalla studentessa siracusana.

 

Potrebbe interessarti