Uscire dal tunnel della droga, sportello a Floridia con specialisti di San Patrignano

Presentato questa mattina a Floridia lo sportello di ascolto e informazione sulle dipendenze, gestito dall’associazione Amici di San Patrignano Sicilia. Un’iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale e nata a seguito di una intesa che ha visto protagonista il deputato regionale del Pd, Tiziano Spada. Proprio l’esponente pd ha devoluto parte della sua indennità all’associazione Amici di San Patrignano Sicilia.
«Sono iniziative necessarie e che nascono da una reale preoccupazione: contrastare il dilagare dell’uso di droghe, e di crack in particolar modo, tra i nostri giovani e l’abbassamento dell’età in cui si comincia», ha detto il deputato regionale.
Allo sportello potranno rivolgersi quanti cercano informazioni, consigli ed aiuto per uscire dal tunnel della droga o evitare di cadervi. Saranno presto resi noti i giorni e gli orari di apertura, per colloqui diretti e personali con gli specialisti dell’associazione Amici di San Patrignano Sicilia.
Un confronto con i tecnici del Sert di Siracusa ha evidenziato la necessità della stipula di un protocollo per rendere più agevole il percorso sanitario di accesso alla comunità di San Patrignano.