Vaccini: all’hub di Siracusa dosi Pfizer in ritardo, Moderna non piace e utenti vanno via
Prima parte di mattinata “complessa” per l’hub vaccinale di Siracusa, quest’oggi. In via Malta il rifornimento di Pfizer è arrivato in ritardo rispetto al solito, pare per via di un cambiamento nel percorso quotidiano del mezzo che trasporta le dosi dal centro di stoccaggio provinciale alle varie strutture di vaccinazione in provincia. Questo ha comportato un rallentamento nella somministrazione delle terze dosi perchè chi si era presentato all’hub non ha accettato il proposto Moderna, pure vaccino a mRna. Si punta sempre e solo al più diffuso Pfizer. Anche diversi prenotati ed alcuni fragili hanno contatto la nostra redazione, segnalando che non era disponibile il Pfizer e quindi sono tornati sui loro passi, senza sottoporsi a vaccinazione.
C’è poi il piccolo giallo del cartello apparso all’esterno del centro vaccinale. C’era scritto “Pfizer terminato”. Ma nessuno dall’Asp di Siracusa aveva autorizzato una simile comunicazione, posto che a metà mattina sono comunque arrivate le consuete dosi per la regolare attività del centro.
E’ pur vero, al di là del ritardo nelle consegne quest’oggi, che le ultime direttive nazionali invitano ad incrementare anche l’uso del Moderna, prodotto ritenuto equivalente al Pfizer ma che rischia di rimanere nei frigoriferi vanificandone così l’avvenuto acquisto.