Vendita Isab, al ministero vertice con Goi Energy: "salvaguardare occupazione e produzione"

I vertici di Goi Energy, la nuova proprietà della raffineria Isab di Priolo, hanno incontrato nei giorni scorsi il ministro Adolfo Urso. Come spiega una nota del ministero, durante il vertice sono state “approfondire le tematiche relative alla salvaguardia dei livelli occupazionali e produttivi ed alla tutela ambientale dell’area anche con riferimento agli investimenti necessari e alla vertenza del depuratore dell’area industriale. Elementi che saranno contenuti nelle prescrizioni previsti dalle norme del Golden Power”.
Da parte di Goi Energy, espressa “la volontà di rispettare tali impegni e preannunciato la presentazione del progetto presso il comitato Golden Power”.
Frattanto, via libera dal Senato al decreto Isab-Lukoil che metterà la raffineria nella condizione di poter avere accesso ai canali di finanziamento bancari per l’acquisto di greggio, in attesa del closing della trattativa tra Lukoil e Goi Energy. Nel dispositivo anche le nuove norme in materia di golden power, con la tutela rafforzata per l’approvvigionamento energetico del Paese con la previsione di compensazioni per le improse sottoposte al golden power. Il decreto attende adesso il via libera della Camera.