Ventennale Unesco, mercoledì convegno su “I guerrieri di Riace, un giallo archeologico”

Nell’ambito delle celebrazioni del “Ventennale Unesco” del sito Siracusa-Pantalica, mercoledì 26 marzo alle 11, nell’aula magna del Liceo “Corbino” si terrà il convegno “I guerrieri di Riace, un giallo archeologico” organizzato dalla sezione di Siracusa di Italia Nostra, che questo anno celebra il 70° anniversario di attività. Nel corso dell’evento, sarà presentato il libro “Il Mistero dei guerrieri di Riace” frutto del lavoro di ricerca e di indagine di Anselmo Madeddu, medico e scrittore, che presenzierà all’incontro.
“Dopo le intense e bellissime giornate d’apertura del Ventennale Unesco- dichiara l’assessore alla Cultura Fabio Granata- grazie alle amiche e agli amici di Italia Nostra, ecco un nuovo e prestigioso appuntamento in collaborazione e all’interno di uno dei più antichi Istituti scolastici della città, il Corbino. Saranno affrontati temi affascinanti e suggestivi relativi alla nostra straordinaria stratificazione archeologica e storica. Cultura, scuola, cittadinanza attiva saranno le trame del “filo rosso” di “Siracusa-Pantalica 2005-2025”, elementi peraltro centrali in tutta l’azione dell’assessorato alla Cultura”.
I lavori, dopo i saluti del dirigente scolastico Carmela Fronte, del presidente di Italia Nostra Siracusa Liliana Gissara e del presidente Cdl Domenico Italia, vedranno le relazioni di Fabio Granata, assessore alla Cultura del Comune, di Fabrizio Mutarelli del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e dell’archeologa Maria Musumeci. Le conclusioni saranno affidate a Leandro Iannì, presidente del Consiglio regionale di Italia Nostra Sicilia.