Verso la chiusura di un tratto di via lido Sacramento, si asfalta la traversa per deviare il traffico

 Verso la chiusura di un tratto di via lido Sacramento, si asfalta la traversa per deviare il traffico

Sono iniziati i lavori per asfaltare la traversa di via lido Sacramento 106, conosciuta dai più come “mora mora”. Il sottofondo in terra battuta lascia ora posto all’asfalto, dopo l’accordo tra il Comune di Siracusa ed i residenti della traversa privata che, per motivi di pubblica utilità, verrà ora riaperta al traffico veicolare per garantire la mobilità da e per la penisola Maddalena, attraverso via lido sacramento.
Una volta conclusa la posa dell’asfalto, il settore Mobilità emanerà un’ordinanza con cui verrà invece chiuso al transito il tratto di via lido Sacramento che, lo scorso anno, “scivolò” verso il mare sottostante, trascinato dalla falesia su cui poggia a strapiombo.
“Entro la prossima estate, consegneremo via lido Sacramento in perfette condizioni ed in sicurezza”. E’ l’impegno assunto alcune settimane addietro dall’assessore comunale Enzo Pantano. Il responsabile della Mobilità e della Protezione Civile assicura che nell’anno in corso partiranno i lavori per rinforzare la falesia su cui poggia il tratto di strada che corre accanto al mare.
Il moto ondoso ad i recenti fenomeni atmosferici estremi, hanno causato il cedimento della sede stradale in due punti della trafficata via, nell’area sud del capoluogo. L’asfalto è scivolato pericolosamente verso il mare, sottolineando il dissesto idrogeologico in atto. Per correre ai ripari, i fondi di Protezione Civile stanziati per l’emergenza verranno ora impiegati per creare una parete che eviti il degrado ulteriore della falesia.
Non solo, nel progetto è previsto anche l’utilizzo di barriere soffolte da posizionare in mare, a circa cento metri dalla falesia. Si tratta dei moderni frangiflutti, ovvero strutture modulari in cemento armato, posate e accostate sul fondale marino, lungo una linea continua, parallela al litorale. La loro funzione è quella di dissipare l’energia del moto ondoso, in modo da limitare l’erosione delle coste.
Fino a lavori ultimati, il tratto – poco dopo la sede estiva del circolo Unione – rimarrà chiuso, con deviazione sulla piccola ma vitale traversa che viene adesso asfaltata.

 

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