Verso la Pasqua, Via Crucis Cittadina al Parco Archeologico
Torna anche quest’anno la suggestiva Via Crucis Cittadina all’interno del Parco Archeologico della Neapolis. In vista della Santa Pasqua, il Vicariato delle Parrocchie di Siracusa e la Basilica del Santuario della Madonna delle Lacrime hanno organizzato l’atteso appuntamento per venerdì 22 marzo, a partire dalle 19:30, con raduno presso l’Agorà del Teatro Greco.
A tutti i partecipanti sarà donato il libretto con le meditazioni di Mons. Giuseppe Greco, le illustrazioni artistiche di Laura Nicotra e la presentazione dell’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, il quale presiederà il significativo momento di preghiera.
Il Parco Archeologico della Neapolis è stato concesso per l’evento su autorizzazione del direttore Carmelo Bennardo.
Intanto, sabato 16 marzo, alle 16:00, la Casa del Pianto di via degli Orti ospiterà il Santo Rosario coordinato dal Pellegrinaggio spirituale della famiglia mondiale di Radio Maria che si inserisce nell’itinerario “Il tuo popolo in cammino 2024”.
Il Santo Rosario sarà guidato dall’Arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto e trasmesso in diretta mondiale in nove lingue su Radio Maria. Il Rosario Mondiale è stato trasmesso da più parti del mondo: da Nazareth al Ruanda, da Lourdes a Fatima, dal Congo alla Bosnia Erzegovina, dall’Uganda all’Ucraina. Per la prima volta la preghiera mariana sarà trasmessa dal luogo privilegiato, dove la Madonna ha rivelato il messaggio silenzioso ma eloquente delle sue Lacrime di Madre dell’umanità. Nella preghiera-spiega il Rettore del Santuario, Don Aurelio Russo- attraverso il cuore della Madonna, si chiederà al Signore di consolare e asciugare le lacrime di quanti sono nella prova, nella malattia e nella guerra”.