Verso la Pasqua: via crucis cittadina, questa sera fede e suggestione alla Neapolis
Tra riti e tradizioni siracusane, ci si avvicina alla Pasqua. Tra due giorni ricorre la domenica delle palme, con celebrazioni in tutte le parrocchie e clou al Santuario della Madonna delle Lacrime. Questa sera, intanto, suggestivo appuntamento con la Via Crucis cittadina, nell’area archeologica della Neapolis. Tra fiaccole e luci, la croce raggiungerà in processione l’anfiteatro romano. L’arcivescovo Francesco Lomanto guiderà il momento di preghiera, alla presenza dei sacerdoti, dei diaconi, dei fedeli e dei curiosi siracusani. Il tema scelto per i testi, le preghiere e le meditazioni della Via Crucis è “La Via della Croce, Salvezza dei figli di Dio”.
Alcune informazioni per chi volesse partecipare: raduno dei partecipanti alle 19.30, nel piazzale antistante la Chiesa di San Nicolò ai Cordari. Alle 20.00 avvio della Via Crucis.
L’organizzazione è affidata anche quest’anno alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, con la collaborazione del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai.