Verso le elezioni. Le liste civiche premono per sedere al tavolo del Centrodestra

 Verso le elezioni. Le liste civiche premono per sedere al tavolo del Centrodestra

Nella coalizione di centrodestra si discute sul tipo di coinvolgimento delle liste civiche. FdI vorrebbe dare più spazio alle indicazioni del partiti tradizionali, in particolare nella scelta del candidato sindaco di coalizione. L’Mpa ha, però, alzato la voce e chiesto un coinvolgimento pieno, anche nel metodo delle decisioni politiche, ottenendo una parziale apertura.
In questo quadro, il centrodestra incassa intanto il supporto di due liste civiche: “Salviamo Siracusa” e “Siracusa Rialzati”. Rappresentante da Niccolò Fontana, Pierantonio Reale, Alberto Francica Nava e da Sebastiano Cavallaro la prima e da Peppe Piccione, Piero Maltese, Giuseppe Carnazzo, Sebastiano Di Natale, Francesco Candelari e Alessandro D’Ignoti Parenti la seconda, hanno ufficializzato il loro sostegno al centrodestra. “Auspichiamo che la coalizione possa esprimere un nome unitario sulla candidatura a sindaco. Ci auguriamo abbia un profilo competitivo e alternativo al sindaco uscente”, spiegano in una nota congiunta.
“L’esclusione delle componenti civiche dal tavolo della coalizione, che dovrà indicare il candidato sindaco, non può essere un criterio adeguato alla ormai atavica crisi dei partiti in città, soprattutto alla luce dei loro modesti risultati ottenuti sul capoluogo in occasione delle ultime elezioni comunali”, dicono sul tema che sta scaldando le anime del centrodestra aretuseo.
Tra le liste civiche che si posizionano nell’alveo del centrodestra anche Grande Siracusa 2023 di Alberto Palestro, vicina all’Mpa.

 

Potrebbe interessarti