Verso le elezioni: M5s e Pd insieme alle urne, alternativa alla destra e ad Italia

A Siracusa torna l’asse giallo-rosso. Ricomposta la rottura consumata in occasione delle ultime elezioni nazionali e regionali, ritrovano dialogo ed intesa programmatica M5S e PD. Insieme alle altre forze progressiste (Lealtà&Condivisione, Sinistra Italiana, ex Art1, Più Europa), si presenteranno alle urne come “proposta politica innovativa, alternativa a quella della destra e in grado di segnare una netta discontinuità rispetto all’amministrazione uscente”.
Il Partito Democratico si ritrova, quindi, sulle posizioni che hanno portato all’uscita dall’amministrazione Italia. E questo nonostante la volontà di avviare un confronto sulla ricandidatura del sindaco in carica, espressa da alcune anime del partito.
Ma l’ultima riunione, sabato scorso, ha fugato i dubbi. Si sono incontrati rappresentanti del MoVimento 5 Stelle, del Partito Democratico, di Lealtà e Condivisione, Alleanza Verdi Sinistra, Cento Passi, ex Art1 Area Costituente Verso il Partito del Lavoro. Ed alla fine, “preso positivamente atto delle convergenze programmatiche registrate nei mesi precedenti in ordine ad alcuni importanti temi di interesse cittadino (dagli investimenti sulla rete idrica e miglioramento della qualità dell’acqua al riuso dei reflui depurati; da una profonda revisione del trasporto pubblico ad un netto cambio di passo sulla gestione degli impianti sportivi, da un deciso miglioramento della gestione circolare dei rifiuti, ad una vera lotta a evasione e utenze fantasma) si è convenuto sulla opportunità di lavorare insieme per creare un ampio schieramento democratico e progressista aperto ed inclusivo”.
Insomma, alle urne si presenteranno uniti e con una candidatura per la carica di sindaco espressione delle forze progressiste, “alternativa a quella della destra” e in “discontinuità rispetto all’amministrazione uscente”.
A questo punto, manca solo il nome. “Nei prossimi giorni proseguirà il confronto sui contenuti del programma e sulla individuazione del candidato a Sindaco della coalizione”, spiegano in una nota congiunta. E spuntano fuori i primi profili: Paolo Ficara, Carlo Gradenigo, Roberto Alosi. Indiscrezioni, al momento. Come spesso capita in queste occasioni, il nome “vero” non è ancora finito nel tritacarne dei rumors.

foto dal web