Verso le elezioni: scrutatori, ripetuto il sorteggio dopo il "caso" del problema tecnico

Sono stati (ri)sorteggiati i circa 200 scrutatori che saranno impegnati nei 123 seggi siracusani in occasione delle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio. Nel pomeriggio di ieri è andata in scena la replica delle operazioni elettroniche di sorteggio, nell’ufficio elettorale di San Sebastiano. Nessun problema questa volta.
In precedenza, era stato annullato il sorteggio del 13 maggio “per problematiche di natura tecnica” e per assicurare “piena trasparenza”. Così recita una nota comparsa sul sito web del Comune di Siracusa. Cosa è accaduto, al punto da annullare il sorteggio? Fonti vicine all’ufficio elettorale spiegano che una persona presente al sorteggio pubblico ha notato che, pur essendo iscritta al registro degli scrutatori, il suo nome non figurava tra quelli inseriti nel database da cui sono stati sorteggiati i nominativi. Disposta subito una verifica, con richiesta di intervento da parte della ditta esterna che si occupa del sistema telematico di Palazzo Vermexio. Ieri pomeriggio, completate le verifiche, uovo appuntamento pubblico e sorteggio concluso senza polemiche.
Nel frattempo, sono stati nominati anche i presidenti di seggio. Procedura diversa, con apposito albo “delle persone idonee” in Corte d’Appello a Catania. Le prime indiscrezioni, però, parlano di rinunce in numero “significativo”. Trend già noto e verosimilmente amplificato dai noti problemi registrati nei seggi durante le operazioni di spoglio e verbalizzazione delle ultime tornate elettorali.