Via al restauro del Monumento ai Caduti di Cassibile, affidato allo scultore che lo realizzò

Al via il restauro del Monumento ai Caduti di Guerra di Cassibile.
Se ne occuperà lo stesso sculture che lo realizzò, Antonio Leone, appositamente tornato da Padova, dove vive, per questo lavoro, iniziato nei giorni scorsi e che sarà ultimato entro il prossimo mese.
Non appena gli interventi si saranno conclusi, il monumento tornerà fruibile ed ospiterà le celebrazioni per l’80esimo anniversario della firma dell’Armistizio di Cassibile.
A darne notizia è l’associazione Kakiparis, con il consigliere comunale Paolo Romano.
Il restyling si è reso necessario per “restituire dignità ad un’opera d’arte rappresentativa. Il monumento fu posto in Piazza della Parrocchia in occasione del 50esimo anniversario della stipula dell’Armistizio, commissionato da un comitato di cittadini con Massimo Palmieri come portavoce.
Il monumento, in occasione del restauro della piazza, fu spostato sul sagrato della Chiesa di San Giuseppe e in diverse occasioni è stato oggetto di atti vandalici.
Intanto è in corso, presso il plesso scolastico di Via Nazionale a Cassibile, la Mostra-Museo “Cassibile Memorie ed Immagini” visitabile fino al 2 Settembre i cui orari sono dalle ore 20,00 alle ore 23,00 di tutti i giorni escluso il Lunedì ed il 15 Agosto.