Via gli accumuli di posidonia dalle spiagge, parte l’operazione richiesta da settimane
Richiesta a gran voce da settimane, arriva l’attesa notizia: si sposta la posidonia accumulatasi sulle spiagge libere di Fontane Bianche, Arenella ed Ognina. Dopo l’arrivo del parere favorevole del Demanio, il settore Tutela dell’Ambiente del Comune di Siracusa ha disposto l’ordine di servizio per Tekra.
Gli accumuli di alghe saranno spostati con un mezzo meccanico gommato, dalle spiagge ad un terreno autorizzato allo scopo. A fine stagione, la posidonia dovrà nuovamente essere depositata sul litorale.
Si inizia da Fontane Bianche. “Ma siamo a lavoro anche per Ognina e per le altre aree di litorale, interessate dalla enorme presenza della posidonia”, spiega il vicesindaco Edy Bandiera.
Il ritardo? “Ci siamo insediati poche settimane addietro e abbiamo dovuto superare le mille difficoltà, normative e burocratiche, che solo adesso ci permettono di avviare le operazioni di pulizia”, chiarisce Bandiera.
“In diverse aree balneari sono state anche allestite le docce ad uso pubblico e montati i solarium in città”, ricorda. “Avanti verso una balneazione piena e rigenerante, nelle splendide e cristalline acque di Siracusa”.