Via Mineo è tornata a doppio senso, dopo l’ordinanza: via il cordolo, limite a 30kmh

Con una ordinanza dirigenziale del settore Mobilità, viene disposto ufficialmente il ritorno a doppio senso in via Mineo, a Siracusa. La piccola strada che collega Sant’Orsola con Scala Greca è divenuta un piccolo caso cittadino, da quando è stata realizzata la pista ciclabile che – occupando buona parte della carreggiata – ha giocoforza costretto a rendere a senso unico per le auto quella stradina, spostando però il peso del traffico su via Augusta e via Lentini.
Dopo le prime lamentele dei cittadini, l’assessore Enzo Pantano aveva disposto alcuni sopralluoghi e analisi che hanno convinto circa la necessità di tornare al doppio senso di circolazione su via Mineo. Una notizia anticipata da SiracusaOggi.it alcuni giorni addietro e che adesso trova conferma nel provvedimento del Comune di Siracusa.
Acquisite le note della Questura di Siracusa – con oggetto le criticità relative alla possibilità di invertire il senso unico di marcia in via Mineo – e quella della Polizia Municipale relative al traffico generatosi nell’area, si dispone “nuovamente il doppio senso di circolazione nella via suddetta, garantendo una continuità della mobilità
ciclabile (…) tra via Mascalucia e viale Scala Greca, attraverso l’istituzione di strada ciclabile urbana, così come previsto dall’articolo 2 comma E-bis del D. Lgs. 30”. Vale a dire che il cordolo sparirà e le ciclabili saranno “solo” disegnate sull’asfalto.
Il provvedimento è diventato esecutivo solo dopo l’installazione della relativa segnaletica stradale. “Dalla data di apposizione della prescritta segnaletica stradale in via definitiva, in via Mineo” si dispone “l’istituzione di
strada urbana ciclabile a doppio senso di circolazione, con limite di velocità non superiore a 30 Km/h e priorità per i velocipedi”, si legge nell’ordinanza. Oggi dovrebbe essere già apposta la segnaletica provvisoria.