Viabilità asfittica verso sud: via Elorina e Siracusa-Rosolini, “problema che si ripresenta”
Il vicepresidente della commissione Trasporti della Camera, Paolo Ficara (M5s), punta la sua attenzione sulla asfittica viabilità della zona sud di Siracusa. Il parlamentare aretuseo ha raccolto numerose testimonianze di cittadini e turisti, costretti a lunghe file in auto per raggiungere le spiagge del capoluogo e le bellissime località della zona sud della provincia.
“Già questi primi momenti festivi, tra Pasqua ed il ponte del 25 aprile, hanno confermato l’esistenza di un problema che si ripresenta puntualmente con la bella stagione ed aggravato dal cantiere su una corsia della Siracusa-Gela nei pressi di Cassibile”, spiega proprio Ficara.
“Ma non solo. Non esistono alternative all’uso dell’auto privata e, sempre in tema di viabilità zona sud, via Elorina diventa spesso un budello obbligato in entrata e uscita dal capoluogo per centinaia di automobilisti. E l’autostrada, specie tra Siracusa e Rosolini, è spesso un calvario. In particolare, il cantiere presso Cassibile non sembra affatto procedere celermente. La Regione richiami il Consorzio Autostrade Siciliane, che gestisce quel tratto, e faccia qualcosa nell’interesse di questa provincia. La Regione – insiste Paolo Ficara – potrebbe anche chiedere a Trenitalia l’attivazione della fermata dei treni alla stazioncina di Fontane Bianche nei giorni festivi, quando cioè più serve in questo periodo. Al momento non è prevista. Ecco, chiedo al governo regionale di intervenire in modo da offrire quantomeno una alternativa all’auto ed alle file eterne. Discorso a parte meriterebbe il trasporto pubblico verso le zone balneari di Siracusa”, aggiunge Paolo Ficara.
“Si parla tanto di transizione, mobilità sostenibile ma all’atto pratico, tutte queste situazioni concrete, evidenziano la assenza di iniziative virtuose e strutturali”.