Viabilità Divinazione/G7, cosa sapere: ztl estesa, parcheggi e mezzi pubblici

 Viabilità Divinazione/G7, cosa sapere: ztl estesa, parcheggi e mezzi pubblici

La definizione di Ortigia “blindata” non piace al sindaco di Siracusa, Francesco Italia. Durante i nove giorni dell’expo Divinazione e del G7 Agricoltura nessuna chiusura integrale o auto al bando dal centro storico. Ci saranno certo cambiamenti e necessarie restrizioni, nel traffico da e per il centro storico e nella sosta. Con qualche disagio, prevedibile ma tollerabile. La godibilità dei tanti appuntamenti diffusi e aperti a tutti non è in discussione.
La novità principale è l’ampliamento degli orari in cui è in vigore la ztl. Si fa prima a dire che non sarà in vigore dalle 6.30 alle 09.30 e dalle 14 alle 16. Per il resto della giornata, sempre attiva (con solite eccezioni per residenti e autorizzati). Il parcheggio Talete sarà destinato in buona parte ai residenti.
Poi la viabilità, consigliato l’utilizzo del trasporto pubblico locale. Disponibile un “Expo Pass” al costo complessivo di nove euro e valido dal 21 al 29 settembre. Inoltre, suggerito il ricorso alle aree di sosta esterne di via Elorina, Von Platen e Mazzanti per posteggiare comodamente ed utilizzare le navette per raggiungere il centro storico.

In preparazione della parata inaugurale del G7 Agricoltura e di “Divinazione Expò 24”, il settore Mobilità ha, inoltre, emesso apposita Ordinanza che regolamenta il traffico in Ortigia per i prossimi tre giorni. Nel dettaglio:
Giovedì 19 e venerdì 20 dalle 23 all’1, viene istituito il divieto di transito veicolare sul Ponte Umbertino, in corso Umberto, nel tratto interposto tra il Ponte Umbertino e le vie Sen. G. Maielli – Via Sen. Moscuzza, in via della Dogana e in Riva della Darsena.
Sul Ponte Santa Lucia ed in via Malta, nel tratto interposto tra Riva della Darsena e via Cairoli, disposta l’istituzione del doppio senso di circolazione. La corsia con direzione via Cairoli verrà utilizzata dai veicoli in uscita da Ortigia; la corsia preferenziale sarà utilizzata da i veicoli in entrata verso Ortigia. I veicoli in uscita da Ortigia, dovranno effettuare il seguente percorso: via dei Mille, Ponte Santa Lucia, via Malta, via Cairoli, corso Umberto. I veicoli dei residenti e autorizzati ZTL, in entrata verso Ortigia, dovranno effettuare il percorso via Malta, Ponte Santa Lucia.
I bus del TPL urbano in transito su via Malta, dalle 18 in poi, giunti in corrispondenza dell’intersezione con Foro Siracusano svolteranno a sinistra per quest’ultimo. Dalle 22 all’1in corso Umberto, nel tratto interposto tra il Ponte Umbertino e le vie Sen. G. Maielli – Via Sen. G. Moscuzza, in via della Dogana e in Riva della Darsena, disposta l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati.
Sabato 21, dalle 19 alle 20.15, sarà in vigore il divieto di transito veicolare sul Ponte Umbertino, in corso Umberto nel tratto interposto tra il Ponte Umbertino e le vie Sen. G. Maielli – Via Sen. G.Moscuzza, in via della Dogana e in Riva della Darsena.
Sul Ponte Santa Lucia e in via Malta, nel tratto interposto tra Riva della Darsena e via Cairoli, viene istituito il doppio senso di circolazione. La corsia con direzione via Cairoli verrà utilizzata dai veicoli in uscita da Ortigia; la corsia preferenziale sarà utilizzata dai veicoli in entrata verso Ortigia. I veicoli in uscita da Ortigia, dovranno effettuare il seguente percorso: via dei Mille, Ponte Santa Lucia, via Malta, via Cairoli, corso Umberto. I veicoli dei residenti e autorizzati ZTL, in entrata verso Ortigia, dovranno effettuare il percorso via Malta, Ponte Santa Lucia. Dalle 18,30 alle 20,30 la linea 106 Ortigia del TPL urbano sarà sospesa. Dalle 15 all’1, in corso Umberto, nel tratto interposto tra il Ponte Umbertino e le vie Sen. G. Maielli – Via Sen. G.Moscuzza, in via della Dogana e in Riva della Darsena, in via Malta, nel tratto interposto tra via Cairoli e Riva della Darsena, viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati.

 

Potrebbe interessarti