VIDEO. Santa Lucia nell'anno del covid, aperta la nicchia: "protezione contro pandemia"
E’ stata aperta questa mattina in Cattedrale, a Siracusa, la nicchia che custodisce il simulacro di Santa Lucia. Domenica sarà il giorno tradizionalmente dedicato alla patrona, senza festeggiamenti di piazza a causa del covid.
Il primo rito di avvicinamento, questa mattina con la consegna delle cinque chiavi da parte dei deputati al maestro di cappella, Benedetto Ghiurmino che ha aperto la nicchia. Tutti rigorosamente in guanti e mascherina, mentre il parroco della Cattedrale, Tito Marino, ricordava come in tempi di pandemia (“in passato la si chiamava peste”) si deve “riscoprire la presenza e la protezione di Santa Lucia nei secoli, caratteristica della nostra città”.
Domattina, a porte chiuse e senza diretta social, l’attesa traslazione del simulacro. Con l’aiuto dell’argano verrà condotto sull’altare maggiore, manovra delicata che verrà eseguita alla presenza dei soli addetti del carrello e pochi berretti verdi. Le campane a festa segnaleranno all’esterno l’avvenuta traslazione. Solo dopo, verranno aperte le porte della Cattedrale di piazza Duomo, consentendo l’acceso ai fedeli, cento per volta.
Sarà “una festa intima e originale”, spiega il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione. Domenica cancellata la processione e l’uscita del simulacro che non potrà neanche affacciarsi su piazza Duomo.