Videosorveglianza su via Malta, multe a go-go: 1050 multe in meno di un mese

In meno di un mese di “attività”, la telecamera posizionata per sorvegliare la corsia riservata di via Malta ha elevato ben 1050 infrazioni, di cui ne risultano pagate 350 (un terzo). È entrato pienamente a regime il sistema di videosorveglianza della corsia preferenziale di via Malta, avviato nel mese di marzo scorso. Accompagnato da informazione mediatica e dalla presenza giornaliera delle pattuglie di Polizia Municipale, nei primi mesi di installazione, la contestazione delle violazioni da remoto conferma la statistica rilevata sin dall’inizio.
Nei primi quattro giorni di avvio del nuovo sistema, infatti, la telecamera posizionata per sorvegliare la corsia riservata di via Malta ha elevato poco più di 120 multe, con circa 30 sanzioni al giorno. Altro dato rilevante in soli 18 giorni nel mese di settembre, risulta essere quello relativo al transito di veicoli privo di copertura assicurativa. Ben 395 mezzi, molti dei quali sanzionati anche per circolazione non autorizzata nella predetta corsia preferenziale.
Altissima la percentuale di veicoli non assicurati, ancor più se si guarda al servizio dedicato, attraverso il quale sin dall’inizio dell’anno sono stati rilevati oltre 650 veicoli, poi rimossi poiché in stato di abbandono, privi di assicurazione o perché circolanti sulla pubblica via seppur già in stato di fermo amministrativo, nel qual caso subentra il sequestro per confisca.