Vigili del fuoco, nuovo comandante a Siracusa: è Domenico Maisano

Questa mattina, nella sede centrale dei vigili del fuoco di Via Von Platen, si è svolta, alla presenza delle Autorità civili e militari, la cerimonia di avvicendamento tra il Comandante uscente Sebastiano Ugo Macchiarella e il nuovo Comandante, Domenico Maisano.
Macchiarella, lascia il Comando di Siracusa per ricoprire l’incarico di Dirigente Vicario presso il Comando di Palermo sede della propria residenza.
Macchiarella ha voluto ricordare alcuni traguardi raggiunti nel corso del suo mandato tra i quali la risoluzione dell’annoso problema della nuova sede centrale, con la firma dell’accordo di concessione in comodato d’uso gratuito. E’stata affrontata una campagna Antincendio Boschiva particolarmente gravosa che di anno in anno diventa sempre più impegnativa, effettuando il massimo sforzo operativo con le risorse disponibili. Sono state superate alcune problematiche interne soprattutto logistiche con la scelta determinante di rendere disponibili nuovi uffici per il personale ispettore neo assegnato destinando nel contempo l’unità immobiliare oggetto di confisca alla mafia ad alloggio di servizio del Comandante (che resterà tale nei prossimi anni anche con il trasferimento del Comando nella nuova sede centrale). Infine, ha voluto ricordare l’impegno profuso da tutto il personale del Comando e di altre sedi per garantire la sicurezza nel corso di DiviNazione Expo e il G7 Agricoltura e Pesca.
Domenico Maisano, 51 anni, catanese, assume il Comando dei vigili del fuoco di Siracusa. Laureato presso l’Università degli Studi di Catania in ingegneria Elettrica – indirizzo energia – con il massimo dei voti, dopo un periodo iniziale di attività professionale svolta nel settore della progettazione e realizzazione di impianti elettrici civili e industriali, sia in ambito pubblico che privato, entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel settembre 2004. Ricopre gli incarichi di funzionario direttivo presso la Direzione Regionale Umbria, con sede a Perugia, quindi presso il Comando di Agrigento ed infine, dal 2009, presso il Comando di Catania dove, tra i vari compiti affidatogli, ha ricoperto l’incarico di responsabile della formazione del personale operativo, l’incarico di RSPP del comando e, su incarico del Prefetto, anche della locale sede dell’Ufficio Territoriale del Governo, quindi l’incarico di responsabile del parco automezzi, dei macchinari, dei materiali e delle attrezzature di soccorso.
Brevettato “padrone di barca”, nel 2011 assume anche l’incarico di responsabile del soccorso della sezione navale del Comando di Catania. Membro costante della Commissione Tecnica Territoriale (CTT) per le sostanze esplodenti, insediata prima presso la Questura poi presso la Prefettura di Catania, ha svolto un numero rilevante di attività di controllo e verifica delle fabbriche di fuochi pirotecnici della provincia etnea.
Ha coordinato interventi operativi su scenari sismici ed alluvionali di elevata complessità quali: alluvione di Messina di ottobre 2009, dove ha anche rivestito l’incarico di responsabile del campo base VV.F. di Alì Terme (ME); terremoto dell’Aquila del 2009; terremoto Italia centrale del 2016; terremoto paesi etnei del 2018, coordinando le attività di soccorso e di messa in sicurezza.