Violenza, bullismo, cyberbullismo e disabilità: i Carabinieri incontrano gli studenti

 Violenza, bullismo, cyberbullismo e disabilità: i Carabinieri incontrano gli studenti

I Carabinieri di Augusta incontrano gli studenti delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Comprensivo “Giulio Emanuele Rizzo” presso il Palazzetto dello Sport di Melilli. Un evento, nell’ambito del progetto di cultura e diffusione della legalità, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con gli Istituti scolastici della provincia.
Le tematiche sono state trattate dal Comandante dei Carabinieri di Melilli, Luogotenente Marco Giompapa e dalla Dott.ssa Veronica Castro, garante dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle persone con disabilità del Comune di Melilli, che hanno approfondito con gli studenti i fenomeni del bullismo e della violenza di genere.
L’evento, a cui ha partecipato personale della Polizia Locale e della “Misericordia”, ha suscitato molto interesse da parte degli studenti che hanno posto molte domande, anche con riguardo alla professione del Carabiniere.
Nel corso della conferenza, Domenico Vinciguerra e Domenico Barone, due ragazzi paraplegici a causa di un incidente stradale, oggi noti influencer, hanno raccontato la loro esperienza ed il contenuto del loro profilo su Instagram “Crazyonwheels”che ha l’obiettivo di raccontare l’inclusione sociale e trasmettere la forza ed il coraggio a chi come loro si trova ad affrontare la disabilità, per non perdere il sorriso e la voglia di vivere.

 

Potrebbe interessarti