Violenza di genere, Siracusa “arancione” fino al 10 dicembre con Carabinieri e Soroptimist

 Violenza di genere, Siracusa “arancione” fino al 10 dicembre con Carabinieri e Soroptimist

Dopo la giornata internazionale per l’eliminazione di ogni violenza contro le donne, non si “spegne” nel siracusano la sensibilizzazione sul delicato tema. Luci arancioni accese all’ingresso del Tribunale, accanto alla panchina rossa. Colorata di arancione fino al 10 dicembre anche la tomba di Archimede, la Fontana di Diana ed i prospetti del comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa, della compagnia di Noto e della compagnia di Augusta. Proprio ad Augusta verrà inaugurata a breve una nuova stanza dedicata all’accoglienza delle donne vittime di violenza che decidono di denunciare, in ambiente protetto.
I Carabinieri rinnovano la collaborazione con i Club Soroptimist di Siracusa e Noto. L’iniziativa Orange The World si prolungherà sino al 10 dicembre. Quelle luci arancioni accese sono un invito alla riflessione su di un problema purtroppo presente anche nella nostra provincia e sulle possibile soluzioni.
La particolare illuminazione, per il periodo dal 25 novembre (giornata internazionale per l’eliminazione della violenza) al 10 dicembre 2021 (giornata internazionale per i diritti umani), sarà altresì mantenuta nella “Fontana di Diana” di Piazza Archimede e nell’area del parco archeologico della Neapolis denominata “Tomba di Archimede”, monumenti tra i più importanti della città di Siracusa che al pari delle Caserme possono veicolare con grande visibilità l’importante messaggio sotteso all’iniziativa in parola.

 

Potrebbe interessarti