Violenza sulle donne, anche 270 negozi in prima linea con “Chiedi di Lucia”
“Chiedi di Lucia” è l’iniziativa contro la violenza di genere che vede in prima fila la Prefettura di Siracusa con il coinvolgimento di 270 attività commerciali sparpagliate su buona parte del territorio provinciale. Dopo la sottoscrizione nei mesi scorsi so un apposito protocollo condiviso da tutte le forze dell’ordine e dalla Procura di Siracusa, prende corpo l’utile iniziativa che permette ad una donna vittima di violenza di trovare aiuto anche svolgendo normali attività quotidiane, come entrare in uno dei 270 negozi che aderiscono all’iniziativa. Con il messaggio in codice “chiedi di Lucia” sarà possibile fare scattare in sicurezza la rete di protezione che permetterà alla donna di uscire da un incubo.
Il corso di formazione condotto dalle forze dell’ordine e rivolto ai 270 commercianti si è appena concluso. Oggi in Prefettura è stato presentato il video che promuove l’iniziativa alla presenza del Procuratore di Siracusa, Sabrina Gambino, del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, del comandante dei carabinieri di Siracusa, Gabriele Barecchia, del comandante della Finanza di Siracusa, Lucio Vaccaro e del questore Roberto Pellicone.
Il prefetto di Siracusa, Raffaella Moscarella, ha fornito numeri inquietanti sulla violenza di genere. “Il 60 per cento dei reati nel Siracusano sono legati alla violenza di genere. Un numero impressionante, tra i più alti in Italia”.
Le parole del Prefetto di Siracusa, Raffaela Moscarella e del Procuratore capo di Siracusa, Sabrina Gambino.