Visita a Siracusa del console tunisino Mohamed Ali Mahjoub

Visita del console Tunisino in Italia Mohamed Ali Mahjoub. Ha raggiunto Siracusa da Palermo, sede del consolato, per una serie di incontri istituzionali e di cortesia. Prima tappa in Prefettura, dove ad attenderlo c’era il prefetto di Siracusa Raffaella Moscarella. L’incontro cordiale ha riguardato temi di interesse per la comunità tunisina che, in questa provincia, registra una significativa consistenza numerica di poco meno di 2.000 persone distribuite in vari Comuni della provincia, specie nella zona sud.
“Economia del territorio, lavoro e profili d’interesse relazionale con la Tunisia sono stati al centro della conversazione, nella quale gli interlocutori hanno instaurato un proficuo confronto ed espresso ampia disponibilità per future iniziative, volte a consolidare gli eccellenti rapporti di amicizia e di collaborazione tra i due Paesi anche nell’ottica di una piena integrazione”, recita la nota della Prefettura.
Al termine dell’incontro il Console ha omaggiato il Prefetto di un dono rappresentativo della tradizione agricola tunisina.
Altri momenti della giornata siracusana del console Mohamed Ali Mahjoub in Questura (dove è stato ricevuto dalla vicaria Maria Ludovica Scacco) e quindi a Palazzo Vermexio per incontrare il sindaco, Francesco Italia. Nel corso del loro colloquio, emersa la possibilità di dare vita ad un gemellaggio tra città situate sulle due sponde del Mediterraneo.