Voucher per le attività giovanili: 200 euro per i ragazzi dai 3 ai 17 anni
Voucher da 200 euro per i bambini ed i ragazzi siracusani, dai 3 ai 17 anni,da utilizzare per attività formative in materia di sport, arte, scienze.
E’ quanto prevede l’avviso predisposto dal Comune di Siracusa a seguito di uno specifico finanziamento ottenuto.
L’obiettivo, come spiega la dirigente del Settore Politiche Sociali, Adriana Butera, è quello di riportare i ragazzi, dopo il duro periodo della pandemia, a svolgere attività costruttive, ricreative, “cosicché superino- spiega la dirigente- quel rinchiudersi nelle case a seguito dell’emergenza Covid, con le conseguenze che ben conosciamo ai danni dei più giovani”.
Per ottenere il bonus occorrerà essere residenti a Siracusa e rientrare in una fascia Isee non superiore ai 30 mila euro.
“Non condizioni particolarmente restrittive, dunque- fa notare la dirigente dell’assessorato retto da Conci Carbone- Vogliamo riportarli ad una vita normale, riempirla di attività buone, finanziamo il loro studio, se vorranno e secondo le loro preferenze. Il voucher-aspetto importante- riguarda ogni singolo figlio”.
Gli enti formatori, che si occupano di sport,arte, scienze ecc, potranno richiedere di essere inseriti nell’elenco degli accreditati, inviarci la documentazione necessaria ed il loro elenco prezzi.
Gli utenti a cui il bonus sarà assegnato potranno spenderlo dove preferiranno.
Tempi stretti per i cittadini che ambiscono ad ottenere il beneficio: l’avviso del Comune, infatti, parla di metà mese come del termine ultimo per presentare la propria domanda. Gli enti, invece, potranno contare su tempi più lunghi ed essere eventualmente inseriti “in corsa”.