WunderKammer in vendita? Nel piano delle alienazioni c’è anche l’immobile di via San Pietro

Il Comune di Siracusa ha pubblicato il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari per il triennio 2025-2027. Nel documento sono elencati i beni immobili giudicati “strategicamente non rilevanti” e quindi destinati alla dismissione o alla valorizzazione, con l’obiettivo di ottimizzare il patrimonio comunale e garantire nuove entrate all’Ente. Il Piano intende, infatti favorire “il riutilizzo di edifici storici in chiave di valorizzazione economica e culturale, migliorando così l’attrattività del territorio”.
Tra gli immobili per i quali è stato dato il via libera alla vendica ci sono diverse proprietà in Ortigia. Spicca, ad esempio, l’ex Ospedale e Monastero delle Cinque Piaghe, in via delle Vergini. La parte in vendita dell’ampio complessa è quella di proprietà comunale, mentre la restante porzione è nel patrimonio Asp. In stato di abbandono, viene stimato 2.595.050 euro.
Nel piano delle alienazioni c’è anche il basso adiacente la Biblioteca comunale, in via dei Santi Coronati. Anche in questo caso viene indicato uno stato di fatto “non utilizzato”. Valutazione di mercato: 396mila euro.
C’è poi l’immobile ex Museo del Mare, in via Zummo, in vendita per 310mila euro.
E quindi l’ex biblioteca comunale San Pietro, di via San Pietro. Quotato 415mila euro, ma non esattamente “non utilizzato”. Da circa due anni, infatti, ospita la WunderKammer siracusana che – in alcuni comunicati stampa di Palazzo Vermexio – è stata anche definita “museo civico”. Ecco perchè sulla presenza di questo immobile tra quelli alienabili si sono accese polemiche e anche le prime richieste di accesso agli atti. Sullo sfondo pare già di intravedere un possibile scontro giudiziario.
La pubblicazione del Piano rappresenta il punto di partenza per le eventuali procedure di vendita. Gli immobili saranno messi all’asta o assegnati attraverso procedure di evidenza pubblica su cui si esprimerà il Comune di Siracusa.