Zona industriale, la Regione dice si ai tamponi rapidi per i lavoratori della fermata Isab
Il presidente di Confindustria Siracusa, Diego Bivona, ha ricevuto questa mattina l’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, accompagnato dalla parlamentare Stefania Prestigiacomo.
Scopo dell’incontro, un approfondimento sulle dimensioni della fermata generale di Isab Lukoil e sulla necessità di mettere in campo misure preventive eccezionali per evitare diffusioni del virus tra i lavoratori impegnati nel cantiere. A tal fine erano presenti all’incontro Claudio Geraci, vice direttore generale di Isab Lukoil e Giuseppe Sole, dirigente sanitario di Isab Lukoil.
A seguito dell’incontro, l’assessore ha dato la piena disponibilità ad attuare da subito un presidio sanitario permanente presso l’Isab Lukoil che effettuerà, per tutti i lavoratori delle imprese impegnate nella fermata, uno screening con test rapidi e una gestione degli asintomatici con istruzioni specifiche necessarie a evitare o a gestire eventuali focolai.
Tutte le nuove attività di prevenzione che verranno messe in campo a seguito della suddetta disponibilità da parte dell’Aso di Siracusa, integreranno i protocolli e le misure che le aziende del Polo Industriale hanno adottato da marzo e che hanno consentito di salvaguardare con successo la salute dei lavoratori, come ampiamente illustrato nel “Report sulla responsabilità sociale al tempo del Covid”, redatto a cura di Confindustria Siracusa.