Pachino. Niente acqua a Granelli, rabbia Gennuso: "Mi incateno al Municipio, intervenga il Prefetto"
Delle catene come simbolo di protesta ne ha quasi fatto un marchio di fabbrica. Il deputato regionale Pippo Gennuso minaccia adesso di incatenarsi davanti al municipio di Pachino “se non arriverà l’acqua a Granelli entro la fine del mese”. Gennuso punta ancora il sindaco Roberto Bruno e quello che definisce “ostruzionismo”.
“Fra poche settimane saremo a Pasqua e le 1.000 famiglie che hanno casa a Granelli rischiano di restare con i rubinetti all’asciutto. Tutto questo non è tollerabile perchè si agevola il trasporto illegale dell’acqua di cui non se ne conosce la provenienza e quindi a rischio per la salute dei cittadini”, lamenta Gennuso. “Il mancato approvvigionamento idrico è solo un fatto politico che va avanti da parecchi mesi, quando il sindaco ha sospeso la convenzione con il Consorzio Granelli, società che porta l’acqua nella zona marinara di Pachino”, l’accusa.
Poco meno di un mese una delegazione del Comitato delle famiglie di Granelli era stata ricevuta in prefettura a Siracusa, ma nonostante le rassicurazioni non è accaduto nulla. “Chiederò un immediato incontro con il prefetto Castaldo per affrontare il caso. Il rappresentante del governo potrebbe emettere un’ordinanza, sostituendosi così ad un’amministrazione che continua a danneggiare i cittadini, privandoli di un bene prezioso ed indispensabile”.