Siracusa. Si è chiuso all'Insolera il ciclo di incontri della Guardia di Finanza con gli studenti
Al “Filadelfo Insolera” di Siracusa si è concluso il ciclo degli incontri della Guardia di Finanza con gli studenti.
Insieme a rappresentative dell’Alberghiero e del Quintiliano hanno discusso di educazione alla Legalità Economica. Il ciclo di incontri nasce da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale delle Fiamme Gialle ed il ministero dell’istruzione.
Il preside Maria Ada Mangiafico ha accolto all’Insolera il comandante provinciale ed i finanzieri intervenuti, evidenziando l’importanza della presenza nelle scuole della Guardia di Finanza: “è conveniente far comprendere ai giovani studenti la convenienza dell’agire nella legalità”.
“Comprende quali siano i comportamenti scorretti da evitare ed isolare i consapevoli”, il messaggio del comandante provinciale, il comandante Antonino Spampinato. “La Guardia di Finanza sarà sempre al fianco di chi è corretto”.
Il capitano Dario Bordi, comandante della Compagnia di Siracusa, ha illustrato gli ambiti in cui il Corpo opera a tutela delle attività economiche e contro ogni forma di frode.
Si è parlato di evasione fiscale, sperpero di denaro pubblico, contraffazione ed infine uso e spaccio di sostanze stupefacenti. Svolta anche una dimostrazione sulle modalità di ricerca delle sostanze stupefacenti nascoste, mediante l’utilizzo di un cane antidroga.