Siracusa. La nuova casa del Liceo Einaudi è realtà: inaugurata una scuola che sembra un campus
Il Liceo Einaudi di Siracusa ha finalmente la sua tanto desiderata nuova casa. Taglio del nastro, questa mattina, per il nuovo complesso di via Agnello, alla Pizzuta, una sorta di campus pronto ad accogliere i circa mille alunni che da giovedì animeranno aule e laboratori.
Questa mattina la cerimonia di inaugurazione, con la presenza – tra gli altri – dell’assessore regionale all’Istruzione, Lagalla, e del commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, Carmela Floreno.
L’Einaudi si dota così di uno degli edifici scolastici più confortevoli e moderni dell’intera provincia. Un complesso bianco con palestra, auditorium, laboratori e aree attrezzate per lo sport all’esterno. Un deciso balzo in avanti per gli standard locali di edilizia scolastica.
Non è stato semplice arrivare al completamento dei lavori. L’iter per la sua realizzazione iniziò con una prima delibera nel 1986. Solo nel 2008 l’avvio dei lavori. Poi i problemi con la ditta che si era aggiudicata l’appalto, un contenzioso e la ripartenza. Adesso, porte aperte.
Nel nuovo complesso sono 35 aule le aule, ognuna di 50mq. Poi 4 lavoratori di disegno ed informatica, 3 di chimica, 2 di fisica, palestra ed aree esterne per lo sport, auditorium da 288 posti. Complessivamente, la superficie interna è di 7.500mq, Il parcheggio può ospitare 384 motocicli e 237 auto.