Avola. Due film per formare bravi dipendenti pubblici: Quo Vado e L'Ora Legale. La scelta del Comune

 Avola. Due film per formare bravi dipendenti pubblici: Quo Vado e L'Ora Legale. La scelta del Comune

Per essere un buon dipendente pubblico basta evitare di comportasi come i protagonisti di due film: “Quo Vado” di Checco Zalone e “L’ora legale” di Ficarra e Picone. E allora il Comune di Avola ha deciso di utilizzare proprio quelle due storie per il nuovo corso di formazione riservato ai dipendenti del Comune. Non un cineclub quanto una lezione su quali comportamenti bisogna evitare. Si comincia mercoledì 2 maggio con Quo Vado poi mercoledì 16 L’ora legale.
“Sono due film molto significativi – spiega il sindaco di Avola, Luca Cannata – danno l’idea di posto fisso e della realtà del sud, mostrano uno spaccato di come viene percepita e fruita la pubblica amministrazione. Con Quo Vado emerge la figura del dipendente e di come si intendeva negli anni passati il posto fisso, mentre L’ora legale evidenzia lo spaccato di una società che in molti casi è gattopardiana: richiede il cambiamento ma resta ferma alle proprie cattive consuetudini”.
Il programma di formazione non sarà incentrato solo sui due film ma inizierà con la presentazione del Piano anticorruzione, proseguirà con l’illustrazione del nuovo sistema di rilevazione delle presenze e del portale del dipendente e si concluderà con il corso sulle funzioni del dipendente nell’ambito dei rapporto con l’utenza.
Nel corso dei due appuntamenti, nella sala Frateantonio, verranno illustrati i nuovi orologi timbracartellini digitali dotati di telecamere, per la rilevazione delle presenze.

 

Potrebbe interessarti