"La luce dell'onestà": i reperti archeologici recuperati dalla Finanza in mostra a Lentini
Inaugurata oggi a Lentini la mostra di reperti archeologici “La Luce dell’onestà”. Fino al 27 maggio, il Comune di Lentini ospiterà l’esposizione nei locali del Circolo Alaimo. Raccolti nelle bacheche ci sono i tesori ritrovati durante importanti sequestri della Guardia di Finanza di Siracusa.
Al taglio del nastro, insieme al sindaco di Lentini, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Antonino Spampinato, e la Sovrintendente di Siracusa, Rosalba Panvini. Tra gli ospiti, il Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, il Questore di Siracusa, Gabriella Ioppolo ed il comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa, colonnello Luigi Grasso.
Il colonnello Spampinato ha evidenziato il messaggio fondante della mostra: “la legalità quale principio alla base della collettività per la riappropriazione di beni che ritornano alla luce per esser apprezzati nuovamente da tutti”.
Negli spazi messi a disposizione saranno esposti un consistente numero di reperti archeologici sequestrati dalla Guardia di Finanza già a partire dagli anni 60 e che sono rimasti conservati fino ad oggi nei depositi della Soprintendenza.
La Mostra ha un notevole significato scientifico e didattico e potrà consentire ai visitatori di conoscere ed apprezzare oggetti archeologici di rilevante interesse.
L’esposizione potrà essere ammirata tutti i giorni dalle ore 09,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30 sino al giorno 27 del mese di maggio.