Esso Augusta acquistata dall'Algeria? Prestigiacomo: "Silenzio preoccupante attorno alla trattativa"

 Esso Augusta acquistata dall'Algeria? Prestigiacomo: "Silenzio preoccupante attorno alla trattativa"

L’ex ministro dell’Ambiente, la parlamentare siracusana Stefania Prestigiacomo, non nasconde la sua preoccupazione sulla possibile vendita della raffineria Esso di Augusta. “Il silenzio che finora ha circondato la trattativa che sarebbe in corso fra la Esso e una presunta società algerina” è la principale perplessità dell’esponente forzista.
“L’impianto fa parte della storia industriale della Sicilia e rappresenta un insediamento produttivo di primaria importanza per il territorio. Il fatto che una sua cessione, sia pure trattandosi di una compravendita fra privati, possa avvenire a totale insaputa delle istituzioni nazionali e locali mi lascia perplessa”, spiega la Prestigiacomo.
“Ho cercato stamani il ministro Calenda per sapere se a livello governativo la notizia era nota e il Ministero dell’Ambiente. Ad oggi pare che nessuno sia a conoscenza della trattativa e della eventuale acquisizione del nuovo gruppo straniero di uno stabilimento di tale rilievo nel campo energetico. Parimenti all’oscuro della trattativa sembra essere il territorio e la Regione. Credo sia urgente fornire informazioni e fare la necessaria chiarezza”.

 

Potrebbe interessarti