Siracusa. Ripulita la spiaggia dell'Arenella: Legambiente e istituto Costanzo con guanti e sacchetti
Due ore sotto il sole questa mattina per ripulire la spiaggia dell’Arenella. I volontari di Legambiente, insieme ai ragazzi della scuola media dell’istituto Costanzo, hanno ripulito il litorale dai rifiuti. Azione mirata soprattutto alla sensibilizzare di tutti i cittadini contro i rifiuti gettati in spiaggia.
All’iniziativa, voluta da Legambiente Siracusa, si sono uniti anche volontari di Sortino, l’associazione Arciragazzi 2.0 Siracusa e l’associazione PickInUp. I volontari del Diving Centre Capo Murro di Porco, invece, si sono immersi nelle acque antistanti la spiaggia dell’Arenella per ripulirne i fondali.
“I rifiuti, per la maggior parte plastica, che finiscono nel mare e sulle spiagge costituiscono un’emergenza ambientale ormai nota. Se non si interverrà in maniera decisa, secondo le più recenti proiezioni scientifiche, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci. E il Mediterraneo è una delle aree più colpite al mondo”, ricordano da Legambiente Siracusa. “Per questo è necessario tenera alta l’attenzione sul tema e promuovere comportamenti civili e sostenibili”. Sul cosiddetto beach litter Legambiente Siracusa ha anche condotto un approfondimento insieme, anche in questo caso, all’istituto comprensivo Costanzo.