Sensibilizzazione alle tematiche ambientali: il Cipa coinvolge le scuole della zona industriale
Si chiama Ambientamoci ed è il progetto ideato dal Cipa (Consorzio Industriale Protezione Ambiente di Priolo Gargallo), rivolto alle scuole del siracusano ed in particolare a quelle che ricadono nell’aria del petrolchimico.
Obiettivi del progetto sono sensibilizzare alle tematiche ambientali, incidere sulle abitudini di ciascuno per innescare un circolo virtuoso, informare, a dispetto di una diffusa disinformazione.
Dopo una prima fase nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa con incontri promossi dagli esperti del Cipa, scatta ora il secondo step: circa 60 ragazzi del XII I.C. Brancati, di Belvedere, della Todaro e Corbino di Augusta si sono cimentati nell’elaborazione di disegni e dipinti ispirati all’ambiente: da questi lavori il Cipa ha realizzato pannelli di rivestimento per le centraline di monitoraggio degli agenti inquinanti di Siracusa, Augusta e Melilli.
“Togliere grigio alla strada e dare colore, catturando l’attenzione di chi passa: anche questo è un modo per diffondere una campagna del buonsenso, una comunicazione positiva che può almeno un momento suscitare degli interrogativi, e col tempo, attraverso questa e altre manifestazioni, radicare l’importanza della prevenzione e garantire gli standard di vivibilità per la popolazione residente”, spiega il presidente del Consorzio, Salvatore Sciacca.
Con i pullman messi a disposizione dal Cipa, domani i piccoli dell’istituto Brancati, accompagnati dai docenti, verranno trasferiti ai siti delle stazioni, quindi un passaggio dal Cipa dove si svolgerà una cerimonia di premiazione. Giovedì si replica con la Todaro e la Corbino.