Siracusa. Sacchetti abbandonati, effetto collaterale della differenziata: "massimo impegno"
Rifiuti e sacchetti abbandonati in città. E’ l’effetto collaterale della differenziata. Non tutti partecipano e collaborano, per varie ragioni. E non sempre il servizio è impeccabile. L’Igm assicura massimo impegno sul problema rifiuti abbandonati. Gli agenti di Polizia municipale multano con frequenza quotidiana.
“Conferire i rifiuti nel modo corretto e negli orari consentiti è un grande atto di civiltà che migliorerà la vita dei cittadini e il decoro urbano, anche davanti agli occhi dei turisti che affollano la città in questo periodo”, spiegano proprio dagli uffici del gestore, puntando sull’aspetto sociale del fenomeno.
Il recupero in emergenza dei rifiuti abbandonati ha impegnato la maggior parte delle squadre di lavoro, anche quelle dedicate alla raccolta quindicinale di plastica/lattine e carta/cartone. Proprio il servizio di raccolta quindicinale, oltre ad aver già avuto un rallentamento per le cause appena spiegate, verrà sospeso a partire
dall’1 giugno 2018.
Per questo motivo sono stati potenziati i Punti di Raccolta mobile presenti in città nelle date e nei luoghi stabiliti, che potranno essere utilizzati per conferire fuori dai giorni del calendario e aiuteranno anche quei cittadini che hanno urgenza di smaltire, non potendo attendere il giorno previsto da calendario.
Nelle zone balneari, infine, sono in consegna i nuovi cassonetti in sostituzione di quelli esistenti. Il sistema di conferimento sarà quello classico ma suddiviso per rifiuto: cassonetto blu per la carta, cassonetto giallo per plastica e lattine, campana verde per il vetro e, momentaneamente, organico e indifferenziato nel cassonetto verde. Ma anche qui è già cominciato il disordine, con i cittadini che lamentano di non avere strumenti ed informazioni su come differenziare.