Siracusa. Oltre 600 candidati per il Consiglio comunale: "troppi interessi, vigili l'antimafia", esposto dei Verdi
Il responsabile legalità della federazione dei Verdi, Peppe Patti, ha chiesto l’intervento dell’antimafia per vigilare sulle candidature alle amministrative di Siracusa. Patti ha parlato personalmente con la presidente uscente della commissione, Rosy Bindi, che si è riservata la possibilità di attivare una eventuale istruttoria che dovrà comunque essere portata avanti da quella che sarà la nuova antimafia nazionale.
“Non ho sospetti particolari, ma 670 candidati per 32 posti in Consiglio comunale sono una enormità. Perchè c’è tutto questo interesse e da parte di chi?”, si domanda Patti che all’antimafia chiede fondamentalmente di verificare se tutti i candidati rispettano il codice etico proposto dalla stessa commissione e se sono nelle condizioni di accettabilità della candidatura (carichi pendenti, processi, condanne, etc etc).
La richiesta scritta inviata in commissione a Roma è anche diventata un esposto presentato alla Procura di Siracusa e alla Direzione Investigativa Antimafia di Catania.