Siracusa. Asili nido comunali, i consiglieri Vinci e Sorbello preoccupati: "riapertura a rischio"
I consiglieri comunali di Progetto Siracusa, Cetty Vinci e Salvo Sorbello, hanno presentato un’interrogazione urgente all’assessore al bilancio Piccione per sapere in che modo verrà garantito il diritto delle famiglie siracusane a far frequentare ai propri figli gli asili nido a partire dal settembre prossimo.
“Già le famiglie sono state fortemente penalizzate per la scelta di chiudere gli asili per tutto il mese di luglio. Ora è a fortissimo rischio la stessa riapertura a settembre.
L’assessore Piccione si esprima quindi in maniera chiara e informi subito le famiglie. Sarebbe veramente scandaloso se, proprio quando gli asili nido diventeranno per legge servizi generali educativi e non più a domanda individuale, a Siracusa non si riuscisse a garantirne neppure la semplice apertura”, l’affondo dei due consiglieri di opposizione. “Chiediamo inoltre di sapere, anche alla luce dei seri problemi che si sono verificati in alcune strutture, se tutti gli asili nido comunali sono in possesso dei certificati di agibilità in regola che attestino l’esistenza, nei singoli edifici, delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità; dalle notizie in nostro possesso solo tre strutture sarebbero in regola”.